Auto d’epoca da Piazza Roma a Baggiovara: Club Modena Motori partecipa ad Alzheimer Fest
Modena, venerdì 4 ottobre 2024. Club Modena Motori è lieta di aver preso parte alla cerimonia di apertura dell’Alzheimer Fest, manifestazione itinerante che oggi, venerdì 4 ottobre, e domani fa tappa all’Ospedale Civile di Baggiovara. L’associazione, infatti, ha accettato con entusiasmo l’invito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena di dare, attraverso le auto storiche dei soci, un sorriso ad alcuni pazienti affetti da questa sindrome.
Alcuni di loro, infatti, accompagnati dall’Associazione GP Vecchi, sono saliti a bordo delle vetture messe a disposizione, oltre che dal Club Modena Motori, dalla Stanguellini, dell’Historic Motor Club Soliera e dal Circolo della Biella, per compiere un tragitto per le vie della città. Partendo da piazza Roma e transitando di fronte all’ex ospedale Sant’Agostino Estense, il corteo scortato dalla polizia locale di Modena ha percorso la via Giardini fino all’arrivo all’Ospedale Civile di Baggiovara per l’inizio della due giorni di Alzheimer Fest.
La partenza, avvenuta per fortuna senza la temuta pioggia, è stata l’atto finale di una piccola cerimonia inaugurale avvenuta di fronte al bellissimo Palazzo Ducale, a cui hanno preso parte i Rock'n Rulli per un intrattenimento musicale. Tanti sono stati i passanti che hanno curiosato tra le varie vetture in esposizione, una ventina circa, che riunivano sia ruote classiche utilitarie che supercar.
A inaugurare ufficialmente Alzheimer Fest, oltre al Presidente di Club Modena Motori Alessandro Rasponi, erano presenti la vicesindaca di Modena con delega alla Salute, Francesca Maletti, il Direttore Generale dell’AOU di Modena, Claudio Vagnini, il direttore del distretto di Modena dell’AUSL Andrea Spanò con il responsabile della Geriatria Andrea Fabbo, la geriatra dell’AOU di Modena Francesca Neviani, la presidente di GP Vecchi Emanuela Luppi, la Professoressa Giovanna Zamboni neurologa in rappresentanza di UNIMORE e Nicola Vanacore dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre a Michele Farina promotore di Alzheimer Fest e il direttore di Modenamoremio Angelo Giovannini.
Club Modena Motori si prepara a un altro importante evento di solidarietà: domenica 10 novembre tutti all’Autodromo modenese per Motori in Festa, con la possibilità per tutti i bambini, nessuno escluso, di poter provare l’ebbrezza di salire su un’auto da sogno saggiando un vero e proprio circuito.